martedì 20 settembre 2011

InvestiTojo: si comincia!

Oggi è diventato finalmente operativo il mio nuovo conto corrente Fineco (banca italiana che è risulta la migliore, dal mio fallace punto di vista, per coloro che vogliono lanciarsi nel grande casinò degli investimenti in Borsa) e da oggi, quindi, ritorno attivamente nel mondo del trading dilettantistico.

Rsipetto al primo periodo in cui ho fatto qualche investimento, sono cambiate molte cose nel mondo e sono cambiato anch'io: sono meno sprovveduto, ho qualche esperienza e conoscenza in più, ma soprattutto sono diventato più umile.

Motivo per cui, seguendo l'idea del ben più autorevole ed esperto autore del sito Finanza e Politica (che consiglio a tutti di visitare), inizio anche io questo piccolo diario (che ho scherzosamente chiamato L'InvestiTojo, come filiazione de Il PensaTojo), dove cercherò di annotare le mie scelte d'investimento, dando conto del ragionamento che di volta in volta mi avrà portato a farle: ma, soprattutto, vi renderò partecipi dei risultati, che siano positivi o (con grande sofferenza per il mio umano e meschino orgoglio) negativi.

Inizialmente questa rubrica servirà principalmente a me, per tenere traccia di ciò che ho fatto e pensato e così poter fare autocritica, in caso di errori (ed ovviamente bearmi dei miei successi), ma potrebbe divenire interessante anche per chi legge: vuoi per ridere di un investitore dilettante e delle sue castronerie, vuoi per ascoltare un altro punto di vista.

Non aspettatevi granché, comunque, soprattutto agli inizi, perché ci andrò con i piedi di piombo - entrare nel mercato oggi è probabilmente la peggiore idea che abbia mai avuto, ma finché si è giovani si possono fare anche queste cavolate - ma si sa: aspettandosi poco, si è poi più felici se arriva molto.

Con lo scolapasta in testa, vado sul campo di battaglia e vi saluto!

Tojo 

Nessun commento:

Posta un commento