martedì 20 settembre 2011

Le Banche centrali hanno deciso di intervenire a tutto campo?

Eccomi qua, di nuovo a scrivere a poche ore dal post in cui annunciavo urbi et orbi l'apertura di questo piccolo diario: sarà la frenesia del neo-convertito, cui seguirà il nulla cosmico? Può essere, nel frattempo qualche veloce commento.

Domani ci sarà l'atteso discorso di Bernanke, dove a mio parere ci dovrà essere o l'annuncio o comunque il suggerimento per una nuova fase di politica monetaria mondiale: per come la vedo io, ai "piani alti" si sono accorti che la crisi dei debiti sovrani non si può risolvere (solo) con l'austerità ed i tagli di bilancio - la Grecia insegna - per tutta una serie di ragioni sia tecniche, sia politiche, sia economiche; ergo, siccome i soldi agli Stati servono ora (mentre gli effetti di tagli e riforme si fan sentire solo con il tempo) e non è attualmente minimamente accettabile che qualche pezzo del "Domino" finanziario collassi - ogni riferimento all'Italia è voluto - l'unica alternativa credibile è una politica di sostegno a tutto campo da parte delle Banche centrali.

Se volessi essere malizioso, direi anche che credo che i banchieri centrali abbiano in realtà già scelto qual è il modo per uscire dalla crisi del debito (anche se non dalla crisi economica), ovvero l'inflazione da monetizzazione, e che la suspance che si è venuta a creare per l'incontro di domani potrebbe anche essere stata (in parte) orchestrata ad arte: poiché inflazione è una parola che fa venire l'orticaria a molti (me compreso), e poiché teoricamente le Banche centrali dovrebbero proteggere le Nazioni proprio dall'inflazione, l'unico modo di rendere "spendibile" (agli occhi dell'opinione pubblica) una simile manovra è di farla passare come l'extrema ratio. Della serie, o così o tutti a casa.

Questo ciò che mi aspetto io. Ma i mercati (o meglio, coloro che movimentano i mercati, visto che sempre di uomini si parla)?

L'andamento delle Borse oggi (positivo su tutti i settori ed in tutti i Paesi europei, con poche eccezioni marginali) sembrerebbe sottointendere che gli operatori non si aspettano la Fine del Mondo (che verrebbe nel caso l'attesa fosse per un sostanziale "arrangiatevi", rivolto ai Paesi indebitati ed in crisi, con conseguente spirale fallimentare) e che quindi, effettivamente, domani Bernanke potrebbe annunciare qualcosa di importante (e positivo).

Ciò che mi ha lasciato perplesso è l'andamento dei principali titoli bancari francesi, che oggi hanno collezionato tutti una lunga scia di perdite che, seppur non troppo vistose, "stonano" visibilmente con il loro rosso, in mezzo a tanto verde (sia degli altri bancari che delle Borse in genere).
Una reazione del genere, per altro omogenea a buona parte del dissestato sistema bancario francese, potrebbe significare che c'è comunque qualcosa di negativo che continua a bollire in pentola e che, soprattutto, gli operatori non si aspettano sarà risolto con la riunione di domani.

Molti in questi giorni han pensato al fatto che la Grecia potrebbe essere lasciata fallire, come ulteriore "giustificazione emotiva" per far partire il piano straordinario delle Banche centrali, ma, se così fosse, non capisco come le banche tedesche (le maggiori detentrici di titoli spazzatura ellenici) possano oggi viaggiare in allegria, al rialzo: se tanto mi dà tanto, anche loro avrebbero dovuto subire perdite.

L'unico indizio che mi viene, che possa distinguere i francesi, è il fatto che sono a loro volta i maggiori detentori di titoli di Stato italiani, che proprio oggi hanno subito il declassamento del rating.

Vedendola così, probabilmente domani comprerò qualche bell'ETF che replichi l'EuroStoxx 600 Banks, visto che dovrebbero essere le principali beneficiarie di un piano straordinario delle Banche centrali, in quanto i loro bilanci sono pieni zeppi di titoli governativi fortemente svalutati, e sarebbero ben contente di non dover iscrivere perdite (per altro enormi) su di essi.

Spero di aver ragione, sia per i soldi che probabilmente guadagnerei, sia perché altrimenti lo scenario macroeconomico diventerebbe davvero poco entusiasmante...

Tojo

Nessun commento:

Posta un commento